Home > Aree tematiche > U.O.S. Salute e Ambiente > Linee guida edilizia > Strutture scolastiche > Requisiti strutturali edifici scolastici

Requisiti strutturali edifici scolastici

Requisiti strutturali e pareri igienico-sanitari necessari per l'apertura di edifici scolastici (scuole materne, elementari, medie, superiori)


Garantire, per qualunque tipo di scuola, un massimo di relazioni che permettano a tutti gli allievi di istruirsi, nelle migliori condizioni ambientali ed educative

Viene applicato il D.M. 18/12/1975 che contraddistingue quattro tipologie scolastiche: materna,elementare,media e superiore,indicandone le norme tecniche relative all'edilizia scolastica e gli indici minimi di funzionalità didattica come schematicamente riportato di seguito.

  • Collocata in zona salubre lontana da fonti di inquinamento;
  • Ampiezza dell'area in relazione alla tabella n° 2 del suddetto D.M.;
  • Area coperta non superiore alla terza parte dell'area totale;
  • Parcheggi 1 posto auto ogni 20 mc. di volume costruito;
  • Accessi comodi e ampi e muniti di buona viabilità (pedonale, piste ciclabili, ecc);
  • Ingresso principale arretrato rispetto il filo strada;
  • Non deve avere accesso da strade provinciali o statali;
  • Area non coperta adeguatamente sistemata a verde e attrezzata per attività ginnica all'aperto;
  • Piani interrati e seminterrati solo adibiti a locali accessori (seminterrato la cui metà del perimetro di base non risulti fuori terra);
  • Scale larghezza min. 1.20 e può servire max 10 aule x piano.;
  • Spazi disimpegno e/o di distribuzione orizzontale larghezza min m 2.00;
  • Latrine separate per sesso tranne per la scuola materna;
  • Esposizione preferibile  ad est o sud, da escludere l'esposizione a nord;
  • Distanza libera tra pareti contrapposte contenenti le aule m. 12
  • Di norma su un unico piano a diretto contatto con il terreno di gioco e di attività all'aperto;
  • Servizi igienici in numero di 3 per sezione, areati e illuminati direttamente con l'esterno;
  • Altezza utile aule m 3.00;
  • Aule con rapporto A/I pari o maggiore ad 1/8, di forma regolare e con il lato lungo dotato di finestre;
  • Superficie netta per attività ordinate a tavolino mq 1.80 per alunno;
  • Adeguati spazi per attività motoria
  • Di norma su un unico piano a diretto contatto con il terreno di gioco e di attività all'aperto o su due livelli;
  • Servizi igienici separati per sesso e in numero di 1 per classe, areati ed illuminati direttamente con l'esterno;
  • Altezza utile delle aule m 3.00;
  • Aule con rapporto A/I pari o maggiore ad 1/8;
  • Obbligo palestra se con più di 10 classi tipologia A1 (mq. 200), altrimenti adeguato spazio per l'attività motoria;
  • Superficie netta per attività didattiche (normali) mq 1.80 per alunno;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche verticali
  • Di norma su uno o più piani;
  • Aule di forma regolare con rapporto A/I pari o maggiore ad 1/8;
  • Servizi igienici separati per sesso in numero di 1 per classe e areati ed illuminati direttamente con l'esterno;
  • Altezza utile aule m. 3.00;
  • Palestra tipo A1 (mq. 200) per numero classi da 6 a 20, tipo A2 (2 unità da 200 mq) per numero classi da 21 a 24;
  • Superficie netta attività normali mq 1.80 per alunno;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche verticali

 

  • Di norma su uno o più piani;
  • Aule di forma regolare con rapporto A/I pari o maggiore ad 1/8;
  • Servizi igienici separati per sesso in numero di 1 per classe e areati ed illuminati direttamente con l'esterno;
  • Altezza utile aule m. 3.00;
  • Palestra tipo A1 per scuole da 10 a 14 classi, tipo A2 per scuole da 15 a 23 classi e tipo B1 per scuole da 24 a 60 classi;
  • Superficie netta per attività normali mq. 1.96 per alunno;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche verticali.


 

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin VACCINAZIONI

HPV: vaccinazione donne con neoplasia cervice uterina. Maggiori informazioni

ENCEFALITE DA ZECCA: informazioni e prenotazione vaccino. Maggiori informazioni