Malattie trasmesse da vettori e sorveglianza delle febbri estive

gio 09 maggio 2013

Nell'ambito della formazione annuale, il Programma Regionale per i Viaggiatori Internazionali in collaborazione con il Centro per le Malattie Tropicali dell'ospedale Sacro Cuore di Negar, ha organizzato un corso di formazione itinerante sul tema "Malattie trasmesse da vettori e sorveglianza delle febbri estive".

Riportiamo qui le relazioni presentate al corso. Nel corso sono state presentate le nuove indicazioni per la profilassi antimalarica nei viaggiatori in area endemica, tracciando un quadro della diffusione attuale della malaria oggi.

La seconda parte del corso è stata incentrata sulla sorveglianza delle febbri estive, attiva nella nostra Regione dal 2010. Si è parlato dunque delle malattie trasmesse da vettore: Dengue, Chikungunya e West Nile, con gli interventi di tutte le figure sanitarie a contatto col problema: i medici di base, primo filtro degli utenti col sistema sanitario, i medici di pronto soccorso, gli infettivologi dei reparti ospedalieri, il personale di laboratorio impegnato nella diagnostica, e gli entomologi responsabili della sorveglianza ai vettori.

Infine, una parte del corso era dedicata alle malattie trasmesse da zecche: TBE e borreliosi.

Problematiche di laboratorio nell'applicazione del protocollo regionale

Luisa Barzon - Dipartimento di Medicina Molecolare, Università di Padova - intervento (pdf 2,1Mb)

Dengue, Chikungunya. Casi interattivi e modalità di utilizzo del protocollo regionale

Zeno Bisoffi, Federico Gobbi - Centro per le Malattie Tropicali Ospedale Sacro Cuore, Don Calabria, Negrar - intervento (pdf 0,3Mb)