L'offerta vaccinale in Veneto: il pacchetto formativo 2015 - 2016

lun 30 marzo 2015

L’evento è stato organizzato nell’ambito del Piano Formativo Regionale previsto per gli operatori dei servizi vaccinali, i pediatri di libera scelta e il personale sanitario territoriale e ospedaliero coinvolto nelle attività di prevenzione delle malattie infettive di cui all’All. C, DGR n. 1564 del 26 agosto 2014.

In questo primo incontro è stato presentato il primo corso FAD su "Individuazione e segnalazione delle reazioni avverse a vaccini: aggiornamenti sulle controindicazioni vere e false" ed è stato l’occasione per presentare il libretto "Vaccinazioni, dubbi e risposte" preparato per i genitori che richiedono approfondimenti sulle vaccinazioni.

Il libretto costituisce un valido aiuto, per il personale sanitario, per chiarire alcuni dubbi sulle vaccinazioni e per confrontare i rischi dovuti alle malattie infettive e gli eventuali rischi dovuti ai vaccini. La seconda parte della giornata è stata dedicata all’approfondimento dei profili di sicurezza dei vaccini e sono stati illustrati i vaccini antimeningococco e antipneumococco.

Presentazione Piano Formativo Regionale

Dr.ssa Francesca Russo, direttore Servizio Igiene pubblica Azienda ULSS 21 Legnago - intervento (pdf 0,5Mb)

L’offerta vaccinale in Veneto

Dr. ssa Rosanna Mel, Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - intervento (pdf 1,1Mb)