Eventi SISP

Tutti gli eventi organizzati dal SISP

La profilassi vaccinale nel Veneto. Lo stato dell'arte

La profilassi vaccinale nel Veneto. Lo stato dell'arte

ven 12 gennaio 2007

Ad un anno dall'entrata in vigore del "Nuovo calendario vaccinale per l'età evolutiva" nella Regione del Veneto intendiamo fare un bilancio sullo stato di attuazione dello stesso.

In particolare verranno presentati i dati epidemiologici preliminari sulle coperture vaccinali in età pediatrica e lo stato dell'arte dell'accreditamento dei servizi vaccinali. Per rinforzare la fiducia della popolazione generale nei confronti dei programmi di immunizzazione, è in fase di realizzazione una campagna di comunicazione sociale attraverso i mezzi di comunicazione nell'ambito di altre azioni di dimostrata efficacia per la salute dei bambini.

La professionalità degli operatori viene continuamente aggiornata con corsi di formazione (counselling) in modo da acquisire una maggiore capacità di informazione e comunicazione, elementi necessari per ottenere una adesione consapevole e un valido consenso.

Verrà presentato infine lo stato di attuazione del disegno di legge regionale di sospensione dell'obbligo vaccinale. Con il superamento dell'obbligo il Veneto si pone come modello pilota per il Paese per la sostenibilità delle vaccinazioni come scelta: la prevenzione deve essere intesa infatti come opportunità di salute e partecipazione informata, consapevole e convinta della popolazione.

Documentazione

Interventi

Eventi per argomento

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Servizio Igiene Sanità Pubblica

Personale

Il personale che lavora presso il Servizio Igiene Sanità Pubblica

Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua email novità e scadenze