Piano eliminazione morbillo e rosolia congenita, buone pratiche vaccinali. Convegno

ven 19 giugno 2015

Andamento del piano di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita e presentazione del corso sulle buone pratiche vaccinali, 19 giugno 2015 Sala Diego Valeri, 17 - Padova.

L’evento è stato organizzato nell'ambito del Piano Formativo Regionale previsto per gli operatori di servizi vaccinali, i pediatri di libera scelta e il personale sanitario territoriale e ospedaliero coinvolto nelle attività di prevenzione delle malattie infettive di cui all'AII.C, DGR n. 1564 del 26 agosto 2014.

In questo secondo incontro è stato presentato il secondo corso FAD sulle "Buone Pratiche Vaccinali" ed è stata l'occasione per presentare i dati nazionali sul morbillo e sulla rosolia congenita. Gran parte della giornata è stata dedicata alla valutazione dello stato di avanzamento del Piano Regionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita, e alla programmazione del lavoro da svolgere.

Dati epidemiologici nazionali di Morbillo e Rosolia congenita e coperture vaccinali

Dr.ssa Martina Del Manso (ISS), Istituto Superiore di Sanità - intervento (pdf 5,6Mb)

Presentazione del Resoconto della Visita dei Rappresentati dell'OMS al Ministero della Salute

Dr.ssa Giuseppina Napoletano, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 - intervento (pdf 1,5Mb)

Gestione dei casi di Morbillo e Rosolia in gravidanza e dai epidemiologici regionali

Dr,ssa Nadia Gussetti, reparto Malattie Infettive Tropicali Az. Osp. Padova

Presentazione corso FAD: Buone pratiche vaccinali

Dr.ssa Maria Rosa Valetto, giornalista Agenzia Zadig - intervento (pdf 0,8Mb)

Sorveglianza attiva eventi avversi di due strategie vaccinali: MPRV e MPR±V

Prof. Vincenzo Baldo, Igiene e Medicina Preventiva Università di Padova

Profilo di sicurezza del vaccino morbillo, rosolia, parotite e varicella

Dr.ssa Giovanna Zanoni, Azienda Ospedaliera Verona - intervento (pdf 2,5Mb)

Confronto coperture MPRV vs MPR+V nelle ULSS della Regione Veneto

Dr. Filippo Da Re, Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica Regione Veneto - intervento (pdf 1,2Mb)

Conclusioni: come implementare la campagna vaccinale e quale vaccino utilizzare?

Dr.ssa Giuseppina Napoletano, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 - intervento (pdf 1,3Mb)