Segnalazione di reazioni avverse da farmaco e da vaccino
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica grazie all’identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli eventi avversi correlati all'uso dei medicinali.
Uno degli strumenti principali della farmacovigilanza è la segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse da farmaci e da vaccini, attività che contribuisce alla valutazione continua del profilo rischio-beneficio di un medicinale nelle reali condizioni di impiego.
Si definisce reazione avversa qualunque effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale. Il sistema italiano di farmacovigilanza si basa sulla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA che garantisce la raccolta, la gestione e l’analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e da vaccini (ADR).
Chi può segnalare
Tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri, assistenti sanitari, ecc.) ed i cittadini possono segnalare una sospetta reazione avversa da farmaco o da vaccino.
Cosa segnalare
Tutte le sospette reazioni avverse da farmaco o da vaccino, incluse quelle derivanti da uso off-label, da errore terapeutico, da sovradosaggio, da esposizione professionale. Per i farmaci di origine biologica (es. biosimilari) e per i vaccini è importante indicare il numero di lotto del prodotto.
Segnalazione di reazioni avverse da vaccino anti Covid-19
Al fine di facilitare la partecipazione al sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse osservate in seguito a vaccinazione contro COVID-19, il Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto ha attivato la web-app dedicata VigiCOVID
(
https://www.vigicovid.it/).
L'applicativo è utilizzabile sia da operatori sanitari sia da cittadini, è accessibile anche da sistemi
mobile e può essere installato sul proprio telefono cellulare. Le segnalazioni pervenute saranno trasferite automaticamente sulla piattaforma AIFA VigiFarmaco.
Come segnalare
- mediante l’accesso, come operatore sanitario o come cittadino, alla piattaforma VigiFarmaco AIFA (https://www.vigifarmaco.it), seguendo il semplice percorso guidato. La segnalazione, una volta validata dal Responsabile di Farmacovigilanza, viene automaticamente inserita in RNF di AIFA
oppure
- mediante la compilazione della scheda cartacea per operatore sanitario o per il cittadino, reperibile sul sito web di AIFA, al link https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse, da inviare al Responsabile di Farmacovigilanza, per e-mail (farmaceutico@aulss9.veneto.it) o per fax (045-8076099), che provvederà ad inserirla in RNF di AIFA.
Si evidenzia che le sospette reazioni avverse da integratori alimentari, da prodotti erboristici, da preparazioni galeniche magistrali (es. cannabis ad uso terapeutico) o officinali, da altri prodotti di origine naturale, possono invece essere segnalate on line sul sito VigiErbe (
https://www.vigierbe.it), la cui attività è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, da AIFA e dal Ministero della Salute.
Ultimo aggiornamento:
28/09/2022