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Certificazione delle cause di morte

Certificazione delle cause di morte e richiesta della copia di schede ISTAT

 

Documento usualmente richiesto a fini pensionistici o assicurativi

Trattasi di certificazione che attesta le cause di decesso così come riportate nella scheda ISTAT

  • DPR 285/1990 - art. 1, scheda D4, D5, D4bis e D5bis;
  • LR n.18/2010 - Art. 8;
  • Circolare Istituto Nazionale di Statistica n. 21, 11 dicembre 2014.

La richiesta può essere fatta dai soggetti aventi diritto, eredi legittimi o testamentari, o chi per essi con opportuna delega.

  • Copia di un documento di identità in corso di validità del/i richiedente/i;
  • Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà di tutti gli eredi legittimi o testamentari;
  • Delega di tutti gli eredi al richiedente (in carta semplice) unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante;
  • Il pagamento dell’importo dovuto pari a Euro 10,00 dovrà essere effettuato tramite PagoPa [vai alla pagina PagoPa] non appena ricevuto il relativo avviso a mezzo postale/posta elettronica.

NB: I file allegati non possono superare le dimensioni massime di 10 MB.

La domanda può essere presentata online.

Domanda online

La segreteria provvederà ad inoltrare quanto richiesto secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta (pec/mail).

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024
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