Gli incidenti domestici rappresentano un problema di sanità pubblica di grande rilevanza In Italia.
Secondo i dati ISTAT 2014, la tipologia di incidenti domestici più frequente è rappresentata dalle cadute (54,8%, seguite dalle ferite (20,2%) e gli urti/schiacciamenti od ustioni (poco più del 13%). Le categorie più a rischio risultano essere donne, bambini ed anziani. L’ambiente più pericoloso della casa è la cucina, dove avvengono il 38% degli incidenti.
In realtà la maggior parte degli incidenti domestici è prevenibile ed evitabile mediante l'adozione di comportamenti adeguati e di misure di sicurezza (nel caso di bambini ed anziani messi in atto anche da parte di genitori, educatori e caregivers quali familiari, badanti, volontari, operatori socio-sanitari, ecc).
Prevenzione delle intossicazioni da monossido di carbonio: quali accorgimenti adottare per evitarle. Gli impianti termici installati nelle nostre abitazioni (caldaie per il riscaldamento, scaldacqua, fornelli a gas, stufe a metano e a legna, ...) se malfunzionanti, irregolari o non sottoposti a controlli periodici da parte di tecnici esperti possono rappresentare un pericolo per la salute.
Vai alla paginaApprofondimenti sulle attività aziendali e regionali di prevenzione degli incidenti domestici
Pagina del Servizio Progetti e Promozione della Salute dedicata agli incidenti domestici
Vai alla pagina