INFORMATIVA BREVE

> > Morbillo e meningiti - aggiornamenti in tema vaccinale

Morbillo e meningiti - aggiornamenti in tema vaccinale

Pubblicato il giovedì 08 Giugno 2017

Dal 2016 diversi paesi dell’UE hanno registrato focolai di morbillo rallentando il raggiungimento dell’obiettivo dell’eliminazione e eradicazione di questa malattia.

Tra le cause di questa epidemia vi è il calo delle coperture vaccinali che si è osservato negli ultimi anni in molti Paesi dell’UE, compresa l’Italia. Il vaccino rappresenta l’unica misura preventiva efficace della malattia. Obiettivo del convegno è di aggiornare gli operatori sanitari sulle strategie di contenimento dell’epidemia, partendo dalle esperienze maturate in alcune Regioni Italiane.

Morbillo: il caso del Piemonte
Lorenza Ferrara, ASL Alessandria - intervento (pdf 2,1Mb)

Lo screening e la vaccinazione anti-morbillo per gli operatori sanitari
Caterina Zanetti, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova; Silvia Fiorio, Azienda ULSS 9 di Verona - intervento (pdf 1,2Mb)