L'Unità Operativa Complessa (UOC) Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) ha il compito di promuovere, coordinare e gestire le attività di prevenzione a tutela della collettività e del singolo dai rischi sanitari connessi agli ambienti di vita (aperti e confinati), nonché di occuparsi della sorveglianza, della prevenzione e del controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali.
Il Servizio si articola nelle Unità Operative Semplici “Salute e Ambiente” e “Profilassi Malattie Infettive”
L’UOS Salute e Ambiente tutela la salute pubblica intervenendo sui determinanti dell’ambiente urbano, con attenzione alla disciplina urbanistica. In particolare, opera per la promozione e la tutela della salute collettiva negli ambienti di vita non lavorativa e sulle condizioni igienico-sanitarie delle strutture ad uso collettivo e delle abitazioni, a tutela dell'utenza debole. Collabora inoltre con le altre U.O. del Dipartimento su tematiche trasversali in ambito di promozione della salute pubblica, quali ad esempio le attività di prevenzione delle patologie cronico-degenerative, dei danni da inquinanti ambientali, dei traumi da traffico e degli incidenti domestici.
L'Unità Operativa Semplice Profilassi delle Malattie Infettive ha il compito di individuare e contrastare i fattori di rischio nell'ambito delle malattie infettive. Ad esempio, effettua attività vaccinale, consulenza e sorveglianza epidemiologica sulle malattie infettive, consulenza sanitaria a chi effettua viaggi all'estero ed attività di sorveglianza delle malattie infettive nella popolazione migrante. In questa UOS sono incardinati anche i Programmi Regionali “Progetto per la sorveglianza e la prevenzione delle patologie legate ai viaggi e all'immigrazione e profilassi per i Viaggiatori Internazionali” e “Piano Formativo Regionale a sostegno del calendario vaccinale”