Sono tre documenti di domande e risposte sul Papillomavirus umano (HPV). Due sono rivolti sia alle utenti sia agli operatori dei programmi di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, dei consultori, degli ambulatori vaccinali, ai Ginecologi e ai Medici di Medicina Generale. Un documento è rivolto ai soli operatori.
Scarica (.pdf) 0,3 MbLa malaria rappresenta un grave problema mondiale, come confermato dai dati dell’ultimo rapporto dell’Oms: facendo riferimento all’anno 2015, i casi di malaria nel mondo sono stati circa 212 milioni e 429 mila i decessi. Nonostante le dimensioni del problema rimangano preoccupanti, negli ultimi 15 anni sono stati compiuti notevoli progressi nel controllo della malaria a livello globale.
Scarica (.pdf) 0,9 Mb
La strongiloidosi è una elmintiasi causata dal nematode Strongyloides stercoralis (S. stercoralis), che si acquisisce per contatto diretto di cute integra con terreno contaminato da feci infette.
Lo spettro clinico va da un’infestazione persistente asintomatica fino alla forma disseminata, nei pazienti immunodepressi, caratterizzata da una letalità prossima al 100%.
Scarica (.pdf) 4,3 Mb
Ecco dieci cose da sapere sulla meningite in Italia, soprattutto sulla forma più aggressiva, quella di natura batterica, e sulle vaccinazioni disponibili per prevenirla.
L’analisi dei dati conferma che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica a livello nazionale.
È importante seguire il calendario vaccinale e consultare sempre il proprio medico in merito all’opportunità e alle tempistiche delle vaccinazioni.
Scarica (.pdf) 0,8 Mb
La Pediculosi è una infestazione del cuoio capelluto, delle zone pilifere del corpo e dell’abbigliamento da parte di pidocchi adulti, larve o uova (lendini).
Rischi nelle scuole e nelle comunità, come evitare il diffondersi dell'infestazione, trattamento.
Scarica (.pdf) 0,4 Mb
Per gli istituti scolastici: segnalare eventuali episodi epidemici al Servizio Igiene Sanità Pubblica tramite le seguenti mail, distinte per competenza territoriale:
La Scabbia è una malattia parassitaria della cute causata da un acaro.
Inizia con una eruzione papulare (piccole macchie rosse) ed un intenso prurito, soprattutto notturno. Provvedimenti nei confronti del malato, conviventi e contatti.
Scarica (.pdf) 0,2 Mb
Negli ultimi decenni abbiamo perso la percezione del rischio legata alla conoscenza dei danni determinati da alcune malattie infettive.
Questo opuscolo si propone come strumento per aiutare i genitori a trovare le risposte di cui hanno bisogno per garantire un futuro sereno e di salute ai propri figli ed alla comunità
Scarica (.pdf) 1,2 Mb
Perchè, quando, come: informazioni per i genitori.
Questo opuscolo rappresenta uno strumento per informare la popolazione sulle vaccinazioni dell’infanzia e sulle malattie da esse prevenibili in modo da garantire una scelta consapevole da parte dei genitori.
Scarica (.pdf) 6 Mb
Strumento di consultazione per il personale sanitario che opera nel campo delle vaccinazioni ed ha lo scopo di fornire un supporto tecnico per una corretta valutazione di controindicazioni o di precauzioni alla somministrazione di un vaccino.
Può infatti accadere che alcuni sintomi o condizioni vengano erroneamente considerati come delle vere controindicazioni o delle situazioni che inducono un atteggiamento di prudenza (precauzioni). Questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini. Viceversa la somministrazione di vaccino in presenza di vere controindicazioni o precauzioni può aumentare il rischio di reazioni avverse gravi
Scarica (.pdf) 0,6 Mb