La Regione Veneto ha approvato nel 2002 una legge che disciplina l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali pubbliche e private: la L.R. n. 22 16/8/2002 "Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie", tra cui gli asili nido.
Il 16 gennaio 2007 è stata pubblicata la DGRV esplicativa 84/2007 "Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali", che specifica gli standard di autorizzazione all'esercizio e di accreditamento istituzionale di tali strutture.
Per quanto riguarda i nidi le tipologie soggette ad autorizzazione all'esercizio sono:
Inoltre sono previste altre unità di offerta non soggette ad autorizzazione all'esercizio, ma che entrano a far parte del sistema dei servizi resi in quanto previsti dal Piano socio – sanitario regionale. Queste strutture hanno comunque l'obbligo di comunicazione di avvio di attività, da presentare al comune dove hanno sede, pur non essendo soggette alla procedura di autorizzazione e accreditamento. Esse comprendono fra l'altro le seguenti tipologie:
L'autorità competente all'autorizzazione e all'accreditamento dei servizi per l'infanzia e dei servizi per minori (escluse le comunità educative riabilitative per preadolescenti e adolescenti) non è più la Regione bensì il Comune, che eventualmente può avvalersi di consulenti esterni.
La valutazione viene fatta attraverso schede di autovalutazione predisposte, con i requisiti generali e specifici (Allegato C), che l'utente autocompila con l'aiuto di un facilitatore messo a disposizione dalla struttura preposta all'autorizzazione/accreditamento.
L.R. 16 agosto 2002, n. 22 "Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali" - approvazione dei requisiti e degli standard, degli indicatori di attività e di risultato, degli oneri per l'accreditamento e della tempistica di applicazione, per le strutture sociosanitarie e sociali
Vai alla Legge (link interno)