Certificazione delle cause di morte
Certificazione delle cause di morte e richiesta della copia di schede ISTAT
Documento usualmente richiesto a fini pensionistici o assicurativi
Trattasi di certificazione che attesta le cause di decesso così come riportate nella scheda ISTAT
- DPR 285/1990 - art. 1, scheda D4, D5, D4bis e D5bis;
- LR n.18/2010 - Art. 8;
- Circolare Istituto Nazionale di Statistica n. 21, 11 dicembre 2014.
La richiesta può essere fatta dai soggetti aventi diritto, eredi legittimi o testamentari, o chi per essi con opportuna delega.
- Copia di un documento di identità in corso di validità del/i richiedente/i;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà di tutti gli eredi legittimi o testamentari;
- Delega di tutti gli eredi al richiedente (in carta semplice) unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante;
- Il pagamento dell’importo dovuto pari a Euro 10,00 dovrà essere effettuato tramite PagoPa [vai alla pagina PagoPa] non appena ricevuto il relativo avviso a mezzo postale/posta elettronica.
NB: I file allegati non possono superare le dimensioni massime di 10 MB.
La segreteria provvederà ad inoltrare quanto richiesto secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta (pec/mail).
Ultimo aggiornamento:
03/09/2024