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Certificazione delle cause di morte

Certificazione delle cause di morte e richiesta della copia di schede ISTAT

 

Documento usualmente richiesto a fini pensionistici o assicurativi

Trattasi di certificazione che attesta le cause di decesso così come riportate nella scheda ISTAT

  • DPR 285/1990 - art. 1, scheda D4, D5, D4bis e D5bis;
  • LR n.18/2010 - Art. 8;
  • Circolare Istituto Nazionale di Statistica n. 21, 11 dicembre 2014.

La richiesta può essere fatta dai soggetti aventi diritto, eredi legittimi o testamentari, o chi per essi con opportuna delega.

  • domanda di rilascio di certificazione o di copia di scheda ISTAT, che dev’essere inoltrata all’AULSS dagli aventi diritto o chi per essi (con opportuna delega e copia di documento di identità del delegato e del delegante);
  • copia di un documento di identità in corso di validità del/i richiedente/i;
  • delega di eventuali altri eredi/o chi per essi (in carta semplice) unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante;
  • il pagamento dell’importo dovuto pari a Euro 10,00 dovrà essere effettuato tramite PagoPa [vai alla pagina PagoPa] non appena ricevuto il relativo avviso a mezzo postale/posta elettronica.

La domanda può essere presentata online.

Domanda online

La segreteria provvederà ad inoltrare quanto richiesto secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta (pec/mail).

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024
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