Il trasporto dei cadaveri all’estero è soggetto ad una particolare disciplina che deve tenere conto anche delle esigenze amministrative dei Paesi di destinazione.
Oltre al nulla-osta della nazione dove è diretto, rilasciato dall’Autorità Consolare competente e di eventuale nulla-osta della Autorità Giudiziaria, il deceduto deve essere munito del passaporto mortuario rilasciato dal Sindaco del Comune dove l’evento è occorso.
Si riconoscono due tipologie di passaporto mortuario:
I due passaporti differiscono solo per l’obbligo d’indicare, nei non aderenti, anche la causa di morte.
Per il rilascio del passaporto, il Sindaco necessita di una certificazione sanitaria, redatta dalla competente AULSS.
Trattasi di prestazione esclusa dall’IVA.
NB: I file allegati non possono superare le dimensioni massime di 10 MB.
Il certificato verrà rilasciato via e-mail o pec in base alle indicazioni fornite dal richiedente nel modulo online.
Questo è un modulo di prenotazione online: si compila e invia direttamente a video. Prima dell'invio accertarsi siano stati inseriti correttamente i dati anagrafici.
Il modulo è compatibile con tutti i programmi di navigazione aggiornati all'ultima versione.
Alcuni browser utilizzano dei sistemi di autocompilazione dei campi, pertanto, per evitare trasmissioni erronee, vi invitiamo a ricontrollare i dati prima di inviare il modulo.