Il cancro cervicale è oggi il quinto tumore più comune a livello mondiale, con un tasso di incidenza standardizzato per età pari a 13,3 per 100.000 donne.
Il ruolo causale dell’HPV è riconosciuto in oltre il 95% dei tumori della cervice uterina (2.400 nuovi casi stimati nel 2020, pari all’1,3% di tutti i tumori incidenti nelle donne).
Il Nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 pone come priorità il raggiungimento della vaccinazione anti-HPV per il 95% degli adolescenti di entrambi i sessi e richiede il recupero dei soggetti non vaccinati, garantendo il diritto alla gratuità almeno fino a 26 anni per le ragazze e almeno fino a 18 anni per i ragazzi, mantenendo il diritto acquisito al fine di ridurre l’incidenza delle patologie HPV-correlate.
L’informazione e la prevenzione sono, dunque, uno strumento fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori HPV correlati.
L’infezione da Hpv (Human papilloma virus) è molto frequente nella popolazione e si trasmette prevalentemente per via sessuale