I vaccini attualmente utilizzati per tutte le dosi nella popolazione sono vaccini allestiti contro le varianti Omicron XBB 1.5.
La somministrazione della vaccinazione anticovid è disponibile per tutta la popolazione dai 6 mesi di vita, con specifici vaccini a seconda dell’età.
Per la somministrazione della vaccinazione anticovid alla popolazione con più di 5 anni vedere la specifica sezione. E’ effettuata SOLO su appuntamento presso i centri e ambulatori vaccinali territoriali, o Farmacie di Comunità aderenti.
In questa fase della campagna vaccinale anti COVID-19 - autunno/inverno 2023/2024 la possibilità di vaccinazione è stata estesa a tutta la popolazione, privilegiando la prenotazione presso le sedi vaccinali alle categorie già previste inizialmente (persone di età pari o superiore a 80 anni, persone con elevata fragilità, soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario), e agli altri soggetti target individuati dal Ministero della Salute.
Per le altre categorie è possibile prenotare la vaccinazione anche presso le Farmacie di Comunità aderenti.
A partire dai 12 anni di età l’offerta vaccinale è relativa a 2 tipologie di vaccino: il vaccino a m-RNA Comirnaty Omicron XBB 1.5 e il vaccino ricombinante adiuvato Nuvaxovid Omicron XBB 1.5 (per questa tipologia inviare mail a sisp@aulss9.veneto.it).
Le vaccinazioni anti COVID -19 vengono somministrate presso i seguenti centri vaccinali:
Nel giorno della vaccinazione si raccomanda di:
È possibile la co-somministrazione con altri vaccini, in particolare con il vaccino contro l’influenza.
È sempre incoraggiata, al fine di garantire la massima sicurezza e trasparenza sui vaccini in uso, la segnalazione di sospette reazioni avverse tramite il sistema di farmacovigilanza dell'AIFA.
L'influenza è una malattia infettiva causata dai virus influenzali: la definizione dell'OMS è quella di una affezione respiratoria acuta ad esordio brusco e improvviso con febbre 38° C