Streptococcus pneumonie («pneumococco») è un batterio in grado di causare una malattia acuta.
Sono noti almeno 90 sierotipi capsulari differenti (ovvero «ceppi») in grado di provocare malattie come la meningite, la polmonite e la malattia invasiva pneumococcica.
Il pneumococco si trasmette da persona a persona, per contatto diretto o indiretto tramite droplets (goccioline espirate) e secrezioni respiratorie.
L’esordio dei sintomi è brusco, con sintomi da subito preoccupanti (tra i quali febbre alta, letargia, difficoltà respiratoria e in certi casi coma e alterazioni dello stato di coscienza).
L’infezione è diffusa in tutto il mondo, ha un’alta incidenza nelle categorie «fragili» (neonati e prima infanzia, anziani e in generale soggetti immunocompromessi), con picchi diffusivi soprattutto nella stagione invernale.
Il vaccino anti-pneumococco può aiutare a prevenire l'infezione da Pneumococco.
Sebbene esistano più di 90 tipi di pneumococco, il vaccino protegge da quelli che più frequentemente sono causa di malattia. Esistono tre tipi di vaccino: il polisaccaridico 23-valente, utilizzabile soltanto nei bambini sopra i due anni e negli adulti, quello coniugato 13-valente che protegge nei confronti dei 13 ceppi responsabili della maggior parte delle infezioni più gravi nei bambini e quello coniugato 20-valente che protegge nei confronti dei 20 ceppi.
Raggiungi la sede vaccinale più comoda consultando l'elenco delle sedi
Elenco sediRegione Emilia Romagna - Malattie invasive da pneumococco
Scarica [.pdf] 0,1 Mb