Home > Aree tematiche > U.O.S. Profilassi Malattie Infettive > Ambulatorio viaggiatori, vaccinazioni internazionali

Ambulatorio viaggiatori, vaccinazioni internazionali

Gli ambulatori di medicina dei viaggi nella provincia di Verona

Negli ultimi anni si è osservato un forte incremento di viaggi internazionali spesso in aree con un aumentato rischio sanitario per i viaggiatori.
Purtroppo spesso un viaggio è affrontato senza la necessaria preparazione, senza conoscere i rischi legati a soggiorni, in Paesi profondamente diversi dal nostro. E’ importante quindi che i viaggiatori, prima di partire, ricevano informazioni sanitarie corrette al fine di ridurre al minimo i rischi per la loro salute.

L’ambulatorio di medicina dei viaggi prevede una consulenza relativa al viaggio indicato, con personale sanitario specializzato, che fornisce consigli sul modo migliore di affrontare il viaggio come comportamenti preventivi corretti da tenere, vestiario adatto, repellenti efficaci, farmacia di base, e valuta quali vaccinazioni siano necessarie. In caso di rischio di esposizione alla malaria viene indicata la corretta profilassi. Infine, durante la consulenza viene consegnato materiale informativo, disponibile in diverse lingue.

Il servizio viene erogato presso i seguenti ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP). All'ambulatorio si accede SOLO su appuntamento.

  • VERONA (via Salvo d’Acquisto 11 presso Palazzo della Sanità): Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 al numero 045 807 5918 o via mail all'indirizzo: viaggiatori.internazionali@aulss9.veneto.it;
  • LEGNAGO (via Gianella 1 presso l’Ospedale Mater Salutis) Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il CUP dell’Ospedale di Legnago da rete fissa al numero 045 25751.

Nella richiesta di prenotazione via mail vanno indicati i seguenti dati:

  • cognome e nome;
  • data di nascita;
  • Codice Fiscale;
  • residenza/domicilio;
  • destinazione;
  • data della partenza;
  • recapito telefonico

Il costo complessivo della consulenza viene calcolato alla fine della prestazione ed è comprensivo del costo della consulenza (30€), del costo delle singole vaccinazioni effettuate e dell’eventuale profilassi antimalarica come da tariffario regionale (ALLEGATO E DGR n. 990 del 11 agosto 2023).

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023
Condividi questa pagina: