L'inquinamento dell’aria costituisce un reale problema sanitario per la città.
Secondo i nostri calcoli la cattiva qualità dell’aria che respiriamo comporta ogni anno a Verona la morte prematura di circa 10-90 persone per effetti acuti che intervengono entro 4 giorni dai picchi di inquinamento.
Al di là della diminuzione della quantità di vita, è certamente ben presente un complessivo peggioramento della qualità dello stato di salute della popolazione (specie di quella infantile, anziana e di quella sofferente di patologie croniche) che abita la nostra zona.
Preoccupante, inoltre, la scarsa organicità che ha finora caratterizzato i tentativi politici di fronteggiare questo fattore di rischio.
Si tratta, con ogni evidenza, di una situazione che caratterizza tutta la pianura padana, che è destinata a prolungarsi nel tempo, per la quale non esiste una soluzione miracolosa e, neanche, una serie di soluzioni miracolose ma, proprio per questo, è necessario che vengano messe in atto simultaneamente tutte quelle soluzioni che, assieme, possono contribuire a contrastare questo fenomeno.
Da queste premesse che abbiamo individuato, sulla base di quanto abbiamo letto e visto nella letteratura più recente, una serie di otto proposte per la città di Verona.
A vario titolo, possono contribuire ad un progetto organico di miglioramento dell’aria della città e costituire così una proposta al nuovo progetto di piano coordinato della città di Verona e dei comuni dell’area limitrofa che verrà messo a punto dall’Università di Trento.
Con riferimento alle 8 proposte per migliorare la qualità dell'aria a Verona pubblicate sul portale Internet di codesta Ulss il Comune di Verona invia un breve riepilogo delle azioni attuate per ogni argomento indicato
Scarica (.pdf) 2,3 Mb